Presso l’Aula Levi delle Ex Vetrerie Sciarra, giovedì 30 gennaio 2020 avrà luogo l’incontro Il teatro nella realtà virtuale con Elio Germano e Omar Rashid, coordinato da Tiziano Panici e dai docenti del Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Roberto Ciancarelli, Guido Di Palma e Andrea Porcheddu. In collaborazione con Theatron 2.0 e all’interno del progetto Per un teatro necessario, l’evento inaugura il ciclo di incontri «L’attore tra teatro, cinema e new media» diretto da Guido Di Palma, dedicato al lavoro dell’attore e alle sue trasformazioni nei diversi contesti in cui si applica. Il prossimo appuntamento è previsto per il 17 febbraio, e vedrà la partecipazione di Michele Riondino.
Per prenotarsi all’incontro, inviare una mail all’indirizzo: laboratoriteatro.saras@uniroma1.it
Evento Facebook dell’incontro: https://urly.it/3415r
L’incontro prende spunto dal recente spettacolo Segnale d’allarme – La mia Battaglia in VR, uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale, che andrà in scena dal 4 al 16 febbraio presso il Teatro Argot Studio. Con Elio Germano nelle vesti di protagonista, il progetto fonde spettacolo dal vivo e cinema attraverso la tecnologia digitale della Virtual Reality.
Dopo il successo de La mia Battaglia, l’opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani diventa un film in realtà virtuale, diretto da Elio Germano e Omar Rashid, in cui il vincitore della Palma d’Oro a Cannes parla della nostra epoca.
Attraverso le cuffie e il visore della Virtual Reality, il pubblico si immergerà nell’opera teatrale diventandone parte, fino a confondere immaginario e reale, e avrà modo di assistere a un monologo sublime e grottesco allo stesso tempo, partecipando attivamente al dibattito politico, in un gioco metateatrale e metacinematografico.
Promozione speciale per gli studenti universitari della Sapienza: ridotto per lo spettacolo a 10 €
Per acquistare il biglietto dello spettacolo online: http://bit.ly/SegnaleDallarme
Per prenotarsi allo spettacolo, inviare una mail all’indirizzo: info@teatroargotstudio.com
Trailer dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=q524BX8qLZ8&feature=emb_title
Evento Facebook dello spettacolo: http://bit.ly/SegnaleDallarmeFacebook