Orvieto Notti d'Estate 2021

Three, two, ONE… Go! Terza edizione di ONE – Orvieto Notti d’Estate

Acronimo di Orvieto Notti d’Estate, ma anche numero simbolo della partenza, o meglio, in questo caso, della ri-partenza, ONE giunge quest’anno alla sua terza edizione con un palinsesto in cui quantità e qualità dell’offerta si accompagnano e si sovrappongono per animare dal 5 luglio al 20 agosto alcuni degli splendidi e caratteristici luoghi di Orvieto, come il Giardino dei Lettori, l’area all’aperto attigua alla Biblioteca Comunale Luigi Fumi,  ricavata nell’ex convento di San Francesco.

Organizzato dall’Associazione Cantiere Orvieto, sostenuto (tra gli altri) dal Comune di Orvieto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nella cui sede si è svolta lo scorso 1° luglio la conferenza stampa, ONE- Orvieto Notti D’Estate si pone come contenitore di proposte culturali di qualità, attente non solo a offrire eventi di intrattenimento serale della e nella estate orvietana, ma anche e soprattutto a rafforzare la coesione sociale attraverso la cultura. E infatti alle 23 serate di cinema (tra cui 3 eventi speciali), ai 5 concerti di musica, ai 3 appuntamenti di danza, ai 4 spettacoli di teatro, si vanno ad aggiungere 11 serate letterarie e 6 iniziative per bambini: 50 appuntamenti che rappresentano un’iniziativa corale della città e del territorio circostante e che illumineranno la cittadina sulla rupe di tufo, grazie alla già citata Associazione Cantiere Orvieto che quest’anno ha lavorato sinergicamente con IO CI SONO PER LA CULTURA, gruppo di recente formazione che riunisce giovani del territorio appassionati di cultura e spettacolo che hanno offerto un fondamentale apporto nella scelta di spettacoli di teatro e danza presenti in questa edizione.

Tra questi uno dei più attesi è sicuramente Pitecus di Rezza-Mastrella, con Antonio Rezza (9 luglio), che sarà presente nel weekend di apertura, accanto al big della musica Simone Cristicchi, il quale nella suggestiva piazza del Duomo alternerà musica e parole (8 luglio). Sempre per la sezione teatro il Giardino dei Lettori ospiterà Daniele Flamini e Sophia Angelozzi, Valentina Dal Mas e Andrea Cosentino. La danza diverrà protagonista grazie ai lavori firmati da Isabella Moretti, Fabio Ciccalè, Simona Tedeschini e Paola Lattanzi. La musica (da sempre fulcro di interessi in territorio umbro) vedrà susseguirsi (oltre a Cristicchi) lo 08trio, “Amor fatal” OrvietArmonico, Orvieto Wind Ensemble, per concludere con una serata su note jazz dedicata al ricordo di Gianna Marchesini. Tra gli eventi speciali ci sarà la proiezione del film Mother Fortress per lo Human Rights International Film Festival, l’anteprima del videoclip “Canzone Arrabbiata” e “Hitch” una serata sul cinema-incubo di Alfred Hitchcok. Il grande schermo, senza entrare nel dettaglio (il programma completo è consultabile qui) farà da cornice a proiezioni italiane e internazionali, per lo più dal tono impegnato e riflessivo (tra gli altri, il pluripremiato agli Oscar 2020, Nomadland). A rendere ancora più variegata l’estate di ONE, gli incontri con scrittori, presentazioni di libri, conferenze-spettacoli e, per i più piccoli, laboratori e appuntamenti dedicati.

Segno di risposta e resilienza al virus, quello del Covid-19, ma anche quello più subdolo e silenzioso che troppo spesso in Italia e in particolare nei comuni di piccole dimensioni debilita la cultura fino a renderla tralasciabile, ONE- Orvieto Notti d’Estate somministra nuove energie a un territorio pieno di risorse in grado di ripartire dall’ “uno” e arrivare (solo per leggere i numeri sulla carta) a cinquanta, tra eventi, spettacoli e proiezioni cinematografiche.

ONE – ORVIETO NOTTI D’ESTATE 2021

05 luglio-20 agosto 2021

Orvieto- Giardino dei Lettori – Nuova biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, Piazza Febei 1.  

Evento ideato e realizzato da Cantiere Orvieto

Con la collaborazione e il sostegno di

Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, Digipassa Orvieto, Opera del Duomo, GAL Trasimeno Orvietano, Cinema Multisala Corso, IO CI SONO PER LA CULTURA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *