Bisogna mettersi in viaggio al più presto perché… non c’è più tempo!
Proprio come negli anni ’70 in cui tra il disagio giovanile, tensioni sociali e un pessimismo diffuso nasceva il punk, da giovani ribelli – senza causa – che si unirono al grido NO FUTURE, così oggi, la nostra #gioventùbruciata, divorata dal sistema capitalistico, condannata dal cambiamento climatico e scoraggiata dalla pandemia si unisce sotto un’altra unica visione: NO PRESENT.
Dominio Pubblico, associazione culturale che dal 2013 promuove un’attività di ricambio generazionale all’interno delle principali istituzioni culturali romane, lancia la sua nuova open call 2021/22 NO PRESENT, aperta dal 4 ottobre fino a dicembre 2021 e rivolta a tutti i giovani e le giovani Under 25 della Capitale che intendano intraprendere un percorso formativo di guida alla visione degli spettacoli dal vivo e di incontri con i più grandi artisti della scena teatrale e artistica contemporanea, in collaborazione con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale e lo Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale gestito dal circuito ATCL.
Quest’anno, con l’acquisto di uno dei due abbonamenti a prezzo ridotto negli spazi sopra citati, si potrà volontariamente accedere a una o più delle tantissime opportunità offerte dal progetto, per una formazione totalmente gratuita nel campo delle arti sceniche contemporanee della propria città e a livello nazionale.
A partire da ottobre sarà infatti possibile: partecipare alle azioni urbane di MA®T, progetto di riqualificazione di aree periferiche attraverso la street art; entrare a fare parte della Redazione under 25 CHE STORY, per la documentazione e lo storytelling delle attività annuali e degli spettacoli in abbonamento; collaborare all’organizzazione del Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25 – che giungerà nell’estate del 2022 alla sua IX edizione, entrando a far parte della direzione artistica partecipata; e grazie al DP in Tour! partire alla scoperta dei festival estivi partner di Dominio Pubblico tra cui quelli di Risonanze Network, la rete nazionale per la tutela e la diffusione del teatro #under30.
Ancora una volta il progetto intende farsi tramite educativo per tutti i ragazzi e le ragazze interessati/e ad esplorare il vasto panorama culturale della città di Roma, ponendosi nei loro confronti come una bussola orientativa per il proprio futuro professionale.
Il grido NO PRESENT lanciato dalla nuova call intende affermare l’urgenza d’azione e partecipazione nelle politiche socio-culturali della città da parte di una generazione che non solo fa fatica a visualizzare il proprio futuro, ma che rischia addirittura di veder negatole lo stesso presente in cui opera.
L’iniziativa di audience development e community engagement intrapresa da Dominio Pubblico agisce esattamente in questa direzione.
Tutte le informazioni necessarie per rispondere alla call sono reperibili al seguente link
La call 2021/2022 è rivolta a tutte e tutti gli under 25 che non mollano mai.
Non c’è più tempo… da perdere!
Abbonati.
ABBONAMENTO TEATRO DI ROMA
60€ – 12 spettacoli
Gli spettacoli in abbonamento potrebbero subire delle variazioni
STAGIONE: OTTOBRE 2021 – MAGGIO 2022
Incontri con gli artisti prima o dopo lo spettacolo
Documentazione e theatretelling (guidata dalla Redazione di Dominio Pubblico)
Deflorian/Tagliarini – Giorgio Barberio Corsetti – Carlo Cecchi – Tiago Rodriguez – Alessandro Serra – Raffaello Sanzio / Romeo Castellucci – Timpano/Frosini – Lucia Calamaro – Babilonia Teatri – Carnezzeria/Daniel Veronese – Teatro della Valdoca – Fabio Condemi
ABBONAMENTO SPAZIO ROSSELLINI
25€ – 5 spettacoli
STAGIONE: OTTOBRE 2021 – DICEMBRE 2021
Incontri con gli artisti prima o dopo lo spettacolo Documentazione e theatretelling (guidata dalla Redazione di Dominio Pubblico)
Dynamis – Calcinacci – Collettivo Controcanto – LEVIEDELFOOL – Dante Antonelli