Il giorno 23 febbraio 2022 all’Off/Off theatre di via Giulia a Roma, è andato in scena il nuovo spettacolo teatrale di Emanuele Salce, Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II, con la regia di Giuseppe Marini e la partecipazione-collaborazione di Paolo Giommarelli.
In questa rappresentazione, messa in scena dopo dodici anni dal primo capitolo Mumble Mumble, il protagonista Emanuele Salce si mette nuovamente a nudo analizzando molti eventi del suo passato: relazioni amorose, il legame con il patrigno e la famiglia allargata, ma soprattutto il rapporto con se stesso, forse quello più difficile. Vengono evocati i temi dell’insicurezza, della paranoia e del rapporto complicato con la “normalità”. Salce racconta un particolare momento della sua vita, nel quale re-incontra un’amica e la frequenta dopo una pausa di qualche anno. Questo pezzo di vita vissuta diventa uno dei nodi principali dell’opera, e il pubblico diventa sempre più uno dei protagonisti delle vicende evocate dall’artista. Lo spettatore viene coinvolto moltissimo in questa storia, e si crea un ambiente ristretto, privato, in certi momenti addirittura intimo. Lo spettatore viene coinvolto sempre di più in questa storia, diventando uno dei protagonisti delle vicende evocate dall’artista. L’atmosfera percepita in questo ambiente ristretto e privato risulta in certi momenti addirittura intimo.
La storia viene narrata usando l’espediente del metateatro: Salce veste i panni del se stesso-autore che desidera realizzare una piéce teatrale, per l’appunto il seguito del suo lavoro autobiografico Mumble Mumble andato in scena anni addietro. Giommarelli, suo amico e collega, già interprete del lavoro originario, non vuole collaborare al nuovo allestimento e recalcitra in ogni modo possibile, pur accettando di discuterne l’eventuale canovaccio. Da questo momento Salce racconta se stesso e interpreta i personaggi della sua storia personale, mentre Giommarelli lo asseconda pazientemente interpretando, a mo’ di spalla, lo psicologo del protagonista nonché il regista della prima compagnia teatrale di cui Salce ha fatto parte. Il teatro nel teatro raggiunge il sublime quando, alla fine degli eventi narrati, Giommarelli ribadisce la sua volontà di non volere mettere in piedi lo spettacolo: «Io Mumble Mumble due non voglio farlo e non lo farò!», ma Salce lo gela: «L’abbiamo appena fatto!».
La sala dell’Off/Off, di minute dimensioni, permette al pubblico di fruire perfettamente dell’essenza dell’attore, grazie al contatto ravvicinato e all’estrema semplicità del comparto scenico: un semplice fondale nero e un giochi di luci che riflette gli stati d’animo del protagonista.
In conclusione Diario di un inadeguato ovvero MUMBLE MUMBLE atto II è uno spettacolo potente, vero e proprio pezzo di bravura di Emanuele Salce, che riesce a colpire la mente e il cuore degli spettatori grazie a una scrittura raffinata, una mimica efficace e una recitazione trascinante.
Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II
Di Emanuele Salce con la collaborazione di Andrea Pergolari
Con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli
Regia: Giuseppe Marini
Assistente regia: Marta Selvaggio
Disegno Luci: Giacomo Cursi
Costumi: Duna D'Andrea
Musiche: Paolo Coletta
Associazione Altra Scena e Società per Attori