La danza tra la “GENTE” di Roma: Balletto Civile per Fuori Programma

I parchi pubblici sono luoghi di umanità varia, le persone si incontrano, portano a spasso il cane, fanno sport, leggono, o semplicemente osservano curiosi lo scorrere della vita altrui. Roma è piena di parchi, non tutti ugualmente vasti, non tutti ugualmente frequentati e, ahinoi, non tutti ugualmente curati e puliti. Anche i più piccoli e periferici, però,  sono luoghi di incontro e di ristoro dal caldo asfissiante di questa estate romana.

GENTE#Roma | Balletto Civile

Il 2 luglio siamo stati al Parco di Tor Tre Teste Alessandrino, periferia est di Roma, luogo reso performativo dal festival Fuori Programma, diretto da Valentina Marini, che facendo base al Teatro Biblioteca Quarticciolo abita il quartiere. Lì abbiamo preso parte a GENTE#Roma una performance curata dalla compagnia Balletto Civile. La compagnia guidata da Michela Lucenti si diverte a far vivere luoghi non convenzionali – per quanto tempo ancora li chiameremo così? – e questa volta tenta di mimetizzarsi il più possibile con la vita quotidiana che si consuma nel parco. I performer vestiti in modo comune, si aggirano e si confondo tra la gente, come schegge danzanti dentro la routine. Il sax Dimitri Grechi Espinoza indirizza il pubblico itinerante richiamando l’orecchio per catturare lo sguardo e dà ai danzatori ritmo e musica, irregolare, sincopata, jazz oserei dire. La performance è diffusa e simultanea, ognuno sceglie l’angolo da  guardare. È una danza di “situazione” quotidiana: due ragazzi fumano sigarette e i loro corpi dialogano, una donna danza con i rami di un albero, un ubriaco lotta con la forza di gravità che lo fa cadere, danze che hanno l’energia dei giochi di bambini, inseguimenti dispettosi. Il pubblico man mano è cresciuto di numero, per la curiosità di passanti rimasti agganciati a questo gioco. L’esperimento è andato a buon fine, la danza si è confusa tra la gente, in 45 minuti in cui, nel parco di una periferia romana, ogni vita poteva di colpo mettersi a danzare.

GENTE#Roma | Balletto Civile

GENTE #Roma – Spettacolo itinerante per luoghi insoliti
Creazione per Fuori Programma Festival 2022

Ideazione e coreografia Michela Lucenti
Creato e performato da Balletto Civile
Sassofono Dimitri Grechi Espinoza
Produzione Balletto Civile – Festival Fuori Programma
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *