DAVID COPPERFIELD SKETCH COMEDY

DAVID COPPERFIELD AL TEATRO VASCELLO: UNA VIVACE RIVISITAZIONE DEL GIOVANE EROE DI DICKENS

È andato in scena al Teatro Vascello di Roma – dal 28 Marzo al 2 Aprile – David Copperfield Sketch Comedy-un carosello dickensiano, il nuovo spettacolo della compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa tratto dal romanzo di Charles Dickens, con regia, riscrittura e adattamento drammaturgico di Marco Isidori.

«Nacqui un venerdì a mezzanotte». Così inizia la storia che David Copperfield (interpretato da Paolo Oricco) racconta al pubblico in questo lavoro della compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, tratto dal celebre romanzo omonimo di Charles Dickens del 1849.

Grandi cartelli dipinti accompagnano lo svolgersi dell’intera vicenda, raffigurando come caricature i volti e i corpi dei personaggi del romanzo: alcuni ricordano le illustrazioni satiriche ottocentesche di Honoré Daumier – non a caso il romanzo fu pubblicato periodicamente su un giornale – mentre altri le incisioni di Odilon Redon. Sono sorretti dagli attori, i quali indossano delle salopette blu simili a delle tute da operaio con su scritto “Marcido at work”, al lavoro, dunque, proprio come in un laboratorio o in una fabbrica. I cartelli sono al contempo strumenti di narrazione, in quanto parte attiva del racconto, e scenografia: circondano lo spazio di azione come delle quinte teatrali e interagiscono attivamente con gli attori, come maschere e costumi di scena. L’unico a non essere caratterizzato da un cartello/maschera è proprio David Copperfield.

Una recitazione decisa e frizzante, caratterizzata da innumerevoli cambi di toni e timbri, e accompagnata da un uso marcato dell’espressività facciale, immerge lo spettatore nell’Inghilterra dickensiana della prima metà dell’Ottocento, in un carosello di personaggi, figure ed episodi della vita del protagonista.
David Copperfield è un personaggio sfaccettato: ha tanti nomignoli – dati dalle tante persone che incontra sulla sua strada – quanti sono i fatti che si avvicendano nella sua esistenza. Passa dall’essere figlio a marito, da collegiale diventa lavoratore: e questa sfaccettatura ben si presta a una reinterpretazione in chiave di episodi, di sketches, come recita il titolo dello spettacolo.

Ogni componente della compagnia affronta più di un personaggio, mostrando tutta la versatilità del corpo e della voce di un attore, alternando anche momenti in cui, come in un coro greco, recitano tutti insieme.

Un omaggio al teatro, in versi, conclude la rappresentazione, sulle note de L’Istrione di Charles Aznavour, «e noi al teatro abbiamo giocato».

David Copperfield Sketch Comedy-un carosello dickensiano

riscrittura, regia e adattamento drammaturgico Marco Isidori
da Charles Dickens
scene e costumi Daniela Dal Cin
regia Marco Isidori
produzione Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
assistente alla regia Nevena Vuïjc
luci Fabio Bonfanti
con Paolo Oricco, Maria Luisa Abate, Valentina Battistone, Ottavia Della Porta, Alessio Arbustini, Vincenzo Quarta, Marco Isidori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *