Tendance 2023

Tendance 2023: trepidanza a Latina per la XIII edizione

TREPIDANZA
s. f. [der. di trepidante], Stato d'animo ansioso, sospeso fra la speranza e il timore.

È questo il filo conduttore del 2023 per Tendance – festival di danza contemporanea, che dal 15 maggio al 28 maggio animerà la città e la provincia di Latina – comprendendo anche Pontinia e Sezze – con spettacoli, incontri, laboratori, mostre, videoinstallazioni nonché gli immancabili appuntamenti di community dance realizzati ogni anno con le cittadine e i cittadini del territorio. 

Con la direzione artistica di Danila Blasi e Ricky Bonavita, Tendance giunge alla XIII edizione, inizia con una residenza a Sezze, prosegue con Chaosia, performance di danza di comunità, a Piazza del Popolo a Latina, si sposta a Pontinia con tre spettacoli, di cui uno della compagnia belga Wooshing Machine per la prima volta nel Lazio, a cui si aggiunge il tradizionale incontro Scrivere la danza, riflessione sulla narrazione della danza che mette a confronto critica e letteratura. Ritorna poi a Latina, nei tre spazi che traducono la visione della danza da parte della direzione artistica e della sua adattabilità a differenti contesti e spazi: il museo Duilio Cambellotti, OperaPrima Teatro e il museo MADXI

Le prime nazionali di quest’anno saranno Hansel e Gretel Alteration di Vidavè Crafts e TRACCElooking for a place to die di Sara Capanna, Barbara Canulli e Michele Scappa, vincitori dell’edizione 2022 del Premio Theodor Rawyler, il cui vincitore dell’edizione 2023 sarà annunciato durante il festival, il 21 maggio. In ultimo segnaliamo la presenza, il 27 maggio dell’artista iraniana Masoumeh Jalalieh in Italia con B_or der, che oltre a Latina è stata ospitata con questo lavoro solo a Palermo e a Roma.

Novità di quest’anno è la presentazione, il 26 maggio, della performance di danza di comunità anche a Capo Portiere.

Di seguito le note dei direttori artistici:

Siamo in un momento di sospensione. I teatri sono di nuovo aperti, ma il rapporto del pubblico, della società stessa, con lo spettacolo dal vivo, stenta a ritornare quello di prima. In un mondo che correva a velocità pazzesca verso l’idea che “qui e ora” non è più necessario, verso la possibilità di essere contemporaneamente in più posti, la chiusura forzata dovuta alla pandemia ha dato l’accelerazione definitiva.

E a noi, cosa ci muove? Il teatro, che ancora chiede la presenza fisica dello spettatore.  

E stiamo così, nel vortice del cambiamento, in trepidanza, in attesa, sospesi fra speranza e timore. Ma non fermi. Continuiamo a muoverci. A immaginare. A programmare. A tessere fili di relazioni tra artisti e territori. Tra scuole e teatri. Tra musei e centri anziani.

Continuiamo, in direzione ostinata e contraria, a fare spettacoli dal vivo, che iniziano a quell’ora e in quel luogo. 

E per prendervi parte ci devi proprio essere, col tuo corpo, a quell’ora e in quel luogo.

Noi ci siamo. A Latina. A Pontinia. A Sezze. Ancora una volta. 

Con il nostro festival di danza contemporanea. In alcuni momenti più timorosi e in altri più speranzosi. Trepidanti e pronti.

Per consultare il programma: https://www.festivaltendance.it/festival/programma-2023.html

Per info e prenotazioni: https://www.festivaltendance.it/festival/info-biglietti.html

Tendance 2023 manifesto
Tendance 2023 manifesto

Tendance – festival di danza contemporanea

direzione artistica Danila Blasi e Ricky Bonavita
direzione organizzativa Giordano Novielli
organizzazione e logistica Manuela Cirfera
amministrazione Letizia Coppotelli
direzione tecnica Livia Caputo
assistente alla logidtica Emiliano Solferino
progetto grafico, editoriale e web Lorenzo Giansante / sitoperte.com
ufficio stampa e comunicazione Benedetta Boggio
social media management Martina Chiocca
curatela della mostra “MADDonna” al MADXI Fabio D’Achille
IN COLLABORAZIONE CON ATCL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *