Il Teatro Studio della Compagnia Stabile del Molise, centro di ricerca, formazione e produzione teatrale, ha ospitato la prima rappresentazione di Fastidio da morire. Manuale di soluzioni per disturbi quotidiani, con la regia di Alisia Ialicicco, la consulenza drammaturgica di Antonio Ligas e la direzione artistica di Raffaello Lombardi.
Una pièce di teatro danza che indaga in chiave ironica azioni di vita quotidiana, caratterizzate da lievi e temporanee anomalie di comportamento. Lente di ingrandimento su atti mancati e casuali che nel linguaggio teatrale sono ricondotti a uno stato cosciente, liberatorio ed espressivo.
Un dialogo tra corpi danzanti che concretizza quel bisogno di comunicazione e di contatto che diviene metafora della nostra condizione esistenziale. I riti quotidiani come apparenti dissimulazioni di intime realtà, di fattori disturbanti della personalità.
Attori e spettatori sono i soggetti di questo dramma danzato, sul palcoscenico della vita. Siedono l’uno accanto all’altro, osservano e abitano lo spazio di una comunità ritrovata e coinvolta nel caos delirante e nevrotico di una vita che fugge.
Se la morbosità può manifestarsi in atti individuali e sociali di poca rilevanza, può forse risolversi in danza libera e corale; bevendo un caffè nero bollente mentre una ventina di piedi nudi vibrano a contatto con le tavole di legno del palcoscenico e si inseguono in uno spazio vuoto per narrare la loro storia. Un uomo in tailleur grigio fumo segue uno sconosciuto tra i vicoli della città, una giovane donna vestita di rosso è turbata dall’odore nauseante della folla, una ragazza dai lunghi capelli neri cede sotto il peso delle sue parole e cade al suolo. Sequenze ritmiche ripetitive, parole sussurrate, gridate e negate. Omicidi immaginati e confessati, irriverenti e fragorose risate, fantasie e desideri rimossi che il discorso musicale sviluppa in danza.
La musica segue l’andamento conflittuale e problematico di corpi costretti in una prossimità asfissiante, fino alla composizione dell’ultimo tableau vivant dove il lirismo händeliano suggerisce movimenti consapevoli per una ritrovata armonia. La poesia, come soluzione per i disturbi quotidiani.
𝙁𝘼𝙎𝙏𝙄𝘿𝙄𝙊 𝘿𝘼 𝙈𝙊𝙍𝙄𝙍𝙀
𝘔𝘢𝘯𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘥𝘪𝘴𝘵𝘶𝘳𝘣𝘪 𝘲𝘶𝘰𝘵𝘪𝘥𝘪𝘢𝘯𝘪.
𝘳𝘦𝘨𝘪𝘢 Alisia Ialicicco
𝘤𝘰𝘯𝘴𝘶𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢𝘵𝘶𝘳𝘨𝘪𝘤𝘢 Antonio Ligas
𝘥𝘪𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘢 Raffaello Lombardi