Per le Nottole il festival di danza contemporanea Tendance si conclude con la performance urbana Chaòsia, il vuoto e la città. Lo spettacolo si è svolto il 19 Maggio in Piazza del Popolo a Latina e il 26 Maggio a Capo Portiere, sul lungomare della città.
Lo spettacolo prende vita a partire da un laboratorio di community dance guidato dalla supervisione di Enrica Felici e Francesca Schipani, che hanno seguito le partecipanti del laboratorio nella definizione e nel modellamento dei movimenti.
Il processo creativo ha preso vita da un haiku assegnato a ogni ballerina. La poesia del vuoto giapponese ha ispirato con i suoi versi i passi iniziali della coreografia, che ha preso vita da un totale di dieci incontri, due online e otto dal vivo. La selezione registica dei movimenti, la musica e la bravura delle ragazze (la maggior parte proveniente da un background teatrale) ha reso la coreografia ben strutturata e ben eseguita.
Uno dei concetti alla base della performance è l’incomunicabilità ma la riflessione che più la caratterizza è quella sul vuoto, che non deve essere sovrastato dal pieno, altrimenti regnerebbe il chaos. Ciò che vogliono trasmettere Ernica Felici e Francesca Schipani è che ci si può amare realmente, apprezzandosi e non annullandosi l’uno nell’altro, solamente alla giusta distanza.
Considerazione importante soprattutto dopo anni di divisione e distanza forzata che ora ci portano a voler riempire costantemente le nostre attività quotidiane con la presenza di qualcun altro. Tendenza, questa, che ci porta a disprezzare e respingere i momenti di noia e di solitudine, che al contrario fanno naturalmente parte della vita e che spesso preludono a momenti di grande cambiamento, creatività e infine di incontro.
Chaòsia, il vuoto e la città
PERFORMANCE URBANA DI COMMUNITY DANCE
un progetto di Danila Blasi, Manuela Cirfera, Enrica Felici, Giordano Novielli e Francesca Schipani
curatela Enrica Felici e Francesca Schipani
consulenza artistica Danila Blasi
con i partecipanti al laboratorio di Community Dance di Latinauna coproduzione PinDoc – Rosa Shocking/Festival Tendance