CALL FOR ARTISTS. “DOMINIO PUBBLICO – YOUTH FEST” 2025 XII EDIZIONE

Torna per il suo appuntamento annuale Dominio Pubblico – Youth Fest, il festival multidisciplinare dedicato all’espressione creativa delle nuove generazioni, arrivato alla sua XII edizione. Progetti e opere artistiche di ogni genere verranno accolti negli spazi del Teatro India di Roma e comporranno il programma culturale interamente dedicato allə giovani che aprirà la stagione estiva 2025.

La DAP – Direzione Artistica Partecipata U25 si pone l’obiettivo di presentare una nuova generazione di artistə, che sentono la necessità di immaginare una prospettiva diversa sul panorama nazionale e internazionale per ridisegnare i confini dei linguaggi contemporanei.

L’intento è quello di creare un luogo d’incontro, dove la creatività possa diventare il catalizzatore per un dialogo intergenerazionale e interculturale. Ogni opera proposta diventerà parte di un mosaico comune, capace di restituire una visione autentica, dimostrando come le forme d’arte possano trasformarsi in un potente mezzo di cambiamento e integrazione. Questa è la sfida collettiva che la call for artists rivolge ad artistə under 25.

L’arte si propone come antidoto possibile per una società frammentata, unendo culture, linguaggi, generazioni e identità diverse: non si limita a rappresentare la realtà, ma la reinventa. Ogni voce, ogni gesto, ogni tratto diventa un’opportunità per esaltare una bellezza che è insieme plurale e vibrante.

La partecipazione alla call rappresenta non solo un’occasione per mettersi in gioco, ma anche per costruire connessioni durature con altrə giovani creativə, con il pubblico e con il panorama artistico nazionale. Invitiamo lə artistə a prendere parte a questa comunità creativa in crescita e a contribuire attivamente al rinnovamento culturale.

“Dominio Pubblico – Youth Fest” si svolgerà presso gli spazi del Teatro India dal 24 al 29 giugno 2025 grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro di Roma. L’organizzazione confermerà il periodo di programmazione con la pubblicazione dei progetti selezionati entro il mese di aprile 2025.

A CHI SI RIVOLGE LA CALL FOR ARTISTS

La call for artists si rivolge ad artistə, compagnie e collettivi U25 operanti sul territorio nazionale e internazionale con finalità professionali in diversi ambiti: teatro, danza, arti performative e circensi, cinema, musica dal vivo, arti figurative e digitali, fumetto e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare. Il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Nel caso di gruppi, compagnie o collettivi, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Saranno consideratə under 25 e potranno, pertanto, partecipare alla selezione tuttə coloro che sono natə a partire dal 1 gennaio 2000.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL

Le Sezioni del Festival “Dominio Pubblico – Youth Fest” 2025 sono: Teatro – Arti Performative (urbane / site o people specific / circensi) – Danza – Musica dal vivo – Cinema – Arti Visive – Fumetto – Arti Digitali. Non è possibile candidare più progetti all’interno della stessa sezione, ma se ne possono presentare altri nelle ulteriori sezioni (esempio: lo stesso gruppo/artistə può presentare un progetto per la sezione danza e un progetto per la sezione teatro).

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla call for artists per l’edizione 2025 sarà necessario compilare dal sito web di Dominio Pubblico l’application form relativo a ogni sezione. È possibile inviare la propria candidatura fino alle 18:00 del 31 gennaio 2025. Non sarà possibile modificare la propria candidatura una volta inviata e non saranno ammessi i progetti che arriveranno successivamente alla data e all’orario indicato. Per informazioni e assistenza nella compilazione della call è possibile scrivere all’indirizzo mail youthfest@dominiopubblicoteatro.it.

Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata alla Call.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *